BEAUTY

4 settembre - 1 novembre 2021
Villa Parco Bolasco, Castelfranco Veneto

Esito della residenza d’artista organizzata a Castelfranco tra il 2018 e il 2019, Beauty comprende otto mostre allestite in speciali luoghi del parco e degli annessi di Villa Parco Bolasco esibendo installazioni site-specific.

Cinque mostre, collocate tra gli alberi monumentali del Parco di Villa Bolasco, saranno visitabili lungo un percorso studiato in armonia con la natura del luogo: Città di G. ovvero Giorgionesca di Francesca Cirilli, La donna ferma davanti a me di Anne Golaz, Il tempo nostro di Vittorio Mortarotti, Bellezza di Igor Ponti, Semblables (Simili) di Antoine Séguin.

La sezione Around Beauty presenta invece una selezione di fotografie provenienti dagli archivi di tre autori veneti: Gianantonio Battistella, Massimo Sordi e Marco Zanta.
Le loro immagini mettono in luce aspetti inattesi del paesaggio in cui l’idea di natura si alterna al segno antropico lasciato dall’uomo. 

VERSO NORD

4 settembre - 1 novembre 2021
Spazio HEA, Castelfranco Veneto

Nel 2019 Guido Guidi e Gerry Johansson prendono parte alla campagna fotografica Verso Nord, organizzata nell’ambito del progetto P=S+N, per indagare Castelfranco Veneto e il suo territorio.

In qualità di docenti, hanno seguito il lavoro di trentaquattro giovani fotografi e fotografi mid-career che hanno partecipato all’omonimo workshop.

ESPLORAZIONI VERSO NORD

Alessandrini
Andreani
Antiga
Barbieri
Bosco
Cani
Castellani
Chiocci
Conti
Das
Di Giorgio
Eulisse
Fait
Furlanetto
Geronazzo
Giusti

Levantesi
Maniscalco
Manzato
Marchi
Masiero
Massignan
Menegazzi
Mizzotti
Radatti
Sartore
Scapinello
Scapolan
Schirato
Toscano
Vincenti
Zalla

La mostra collettiva Esplorazioni Verso Nord presenta il lavoro di 34 fotografi che hanno partecipato al workshop Verso Nord condotto da Guido Guidi e Gerry Johansson nel 2019. Trentaquattro differenti progetti fotografici, presentati in forma editoriale, interpretano il territorio intorno a Castelfranco evidenziando le metamorfosi e le contraddizioni del paesaggio.

NATURA

4 settembre - 1 novembre 2021
Villa Parco Bolasco, Castelfranco Veneto

La mostra Natura costruisce un dialogo tra le opere dei due artisti statunitensi Mark Steinmetz e Irina Rozovsky.

Se Mark Steinmetz si sofferma sul modo in cui la natura si intreccia e si adatta alla civiltà contemporanea, per Irina Rozovsky è stato sorprendente scoprire, con la maternità, nuovi misteri e nuovi occhi con cui guardare la natura: “vivevo in città, dove la natura era controllata e lontana. Un giorno, poco dopo essere diventata madre, ci siamo trasferiti al sud. Qui, nella landa tropicale, il mio bambino ha iniziato a crescere quasi come un’erbaccia. Sembrava che la natura volesse vivere vicino, desiderosa di mostrarmi nuovi misteri”.

La natura di Steinmetz è avvolta da una luce sempre cercata, inseguita, la luce “è quel dettaglio che dà alle immagini un’aura mistica, in grado di portarci al di là dell’immagine stessa. La luce è l’origine, la luce è rivelazione, la luce è trasformazione”.