INDEX NATURAE - FOTOGRAFIA EUROPEA - 26.4-9.6.24 REGGIO EMILIA

Il tempo nostro

VITTORIO MORTAROTTI

Nell’ambito della residenza d’artista BEAUTY Vittorio Mortarotti affronta il tema della bellezza coniugandolo con il concetto di transitorietà che si riflette, in forma di ritratto, nella figura dell’adolescente e nei tratti di un paesaggio fragile.

Umbre transitus est tempus nostrum è scritto nel fregio attribuito al Giorgione che illumina la parete est della sua casa museo, a Castelfranco Veneto. È il mese di ottobre dell’anno 2019. Il tempo nostro è un passaggio d’ombra. Durante i primi giorni a Castelfranco cammino molto. Cerco le zone in cui la città si modifica. Cerco delle fragilità. Matteo dice che l’abbandono ha due facce: può creare disagio, ma anche bellezza. La bellezza può essere trasformazione? Poco alla volta mi accorgo che Castelfranco mi ricorda la città in cui sono nato e in cui sono cresciuto. Comincio allora un gioco in cui sovrappongo le immagini della mia memoria a quelle che ho davanti agli occhi: il bowling, le villette a schiera, le staccionate in ferro battuto, le palme, la torre dell’acquedotto, le corse in bici, i tuffi al fiume, il sentiero che porta indietro negli anni. L’ecolocazione è la capacità che hanno alcuni animali di emettere dei suoni e, in base all’eco riflessa, localizzare gli ostacoli e stimare la loro distanza.
C’è un momento, una zona, in cui un ragazzo si affaccia oltre la linea d’ombra e diventa adulto. A me è successo nel 1999. Avevo sedici anni. A ogni svolta il sentiero ha le sue seduzioni. E non perché sia questo un paese inesplorato. Lo sappiamo bene che l’umanità tutta è passata di lì. È piuttosto l’incanto dell’universale esperienza, da cui ci aspettiamo emozioni non ordinarie o personali, qualcosa che sia solo nostro. Questo è l’incipit de La Linea d’Ombra di Joseph Conrad nella traduzione di Gianni Celati uscita per Mondadori nel 1999. Ricordo il buio dall’altra parte, ma non ricordo più cos’è quell’età, come si è prima e dopo quel momento. Decido di fotografare un gruppo di ragazzi e ragazze durante il loro sedicesimo anno di età. Voglio vedere di nuovo quella trasformazione. L’ombra è assenza e l’assenza anche possibilità? Ripenso a un film che amo. Bruno Ganz chiede al fantasma della moglie: ‘Fino a quando durerà il domani?’. Lui ha un cappotto bagnato ed è ormai vecchio, lei è rimasta invece giovane, ha un vestito a pois e i piedi nudi. La risposta, che è anche il titolo del film, è ‘L’eternità e un giorno’.
E in quella e tutto riposa.” (V.M.)

Progetto realizzato nell’ambito della residenza d’artista “OMNE/BEAUTY”, Castelfranco Veneto 12-19 ottobre 2018 e 20-28 gennaio 2019, esposto durante OMNEFEST (Villa Parco Bolasco – Università di Padova, 4 settembre – 1 novembre 2021) e pubblicato nel volume “OMNE/BEAUTY 2018-2020” (Skinnerboox, Jesi 2021)

TitoloAttivitàAutoreCategoriaCollaborazioneLuogoAnno
La bellezza salverà il paesaggio? Esplorazioni fotografiche sul Nord Est italiano
BEAUTY
Artisti vari
Mostra
COMBINAZIONI FESTIVAL
Villa Binetti-Zuccareda, Montebelluna
29-11-2022
In search of Beauty. Architectures, bodies, landscapes
BEAUTY
Artisti vari
Mostra
ROVINJ PHOTODAYS FESTIVAL
Croazia, Rovigno
06-05-2022
Dialogo con gli autori e presentazione del volume OMNE/BEAUTY 2018-2020
OMNEFEST
Artisti vari
Tavola rotonda
Villa Parco Bolasco, Castelfranco Veneto
05-09-2021
Narrazioni per immagini
OMNEFEST
Artisti vari
Mostra
Villa Parco Bolasco, Castelfranco Veneto
04-09-2021
Beauty
OMNEFEST
Artisti vari
Mostra
Villa Parco Bolasco, Castelfranco Veneto
04-09-2021
OMNE/BEAUTY 2018-2020
BEAUTY
Artisti vari
Pubblicazione
01-09-2021
Incontro con docenti e studenti scuola ERG Bruxelles
BEAUTY
Artisti vari
Incontro
Biblioteca Comunale, Castelfranco Veneto
25-01-2019
Presentazione progetti personali per OMNE/BEAUTY
BEAUTY
Artisti vari
Incontro
LIceo Artistico "Rosselli", Castelfranco Veneto
23-01-2019
Castelfranco e altri paesaggi. Progetti intorno alla fotografia
OMNEFEST
Artisti vari
Tavola rotonda
Castelfranco Veneto, Museo Casa Giorgione
14-10-2018
Beauty
BEAUTY
Artisti vari
Residenza d'artista
Castelfranco Veneto
12-10-2018
Il tempo nostro
BEAUTY
VITTORIO MORTAROTTI
Progetto
01-08-2018