INDEX NATURAE - FOTOGRAFIA EUROPEA - 26.4-9.6.24 REGGIO EMILIA

Cavallo di Lavoro / La puledro

BRENT MEISTRE

Cavallo di lavoro e La puledro sono due progetti video realizzati mediante il montaggio di serie fotografiche che descrivono alcuni luoghi significativi della città di Castelfranco Veneto come Villa Bolasco e l’industria dismessa della F.E.R.V.E.T. La presenza del fotografo all’interno delle riprese costituisce un riferimento centrale per una struttura narrativa concepita per frammenti eterogenei accomunati dal tema del lavoro. La dimensione sonora e il ritmo incalzante del video comunica l’importanza del ciclo del lavoro per una società che lega produttività ed economia all’immagine del territorio.

“‘Cavallo di lavoro’ è un’animazione composta da singole immagini fotografiche messe insieme per creare una storia narrativa disgiunta e frammentata. Questo racconto è costruito intorno a meta-narrazioni che descrivono tratti della storia economica, sociale e industriale di Castelfranco Veneto, attraverso la metafora del cavallo da lavoro: un cavallo che vaga partendo dalle tracce del commercio della seta presenti nella città medievale fino alla crescita della città industriale di oggi. Il cavallo è la rappresentazione della mobilità, del movimento, della potenza e della forza, in un certo senso è stato la linfa vitale all’origine della crescita economica di quest’area del Nord Est d’Italia. Qui la maggior parte delle attività economiche è ancora oggi guidata dalla ‘potenza del cavallo’, che si tratti del motore dell’automobile, della fucina, dell’impianto meccanico, dell’aereo o del treno. Il cavallo rappresenta anche lo stesso corpo umano, un corpo che è stato messo a lavorare, nei campi e nelle fabbriche e, come il cavallo da lavoro, può essere fragile, sovraccarico o gravato, eventualmente portato al pascolo. Il tempo dell’animazione è regolato da un battito costante che riecheggia il ripetitivo galoppare del cavallo, una botte che gira, un carosello rotante o una ruota girevole. Ci accompagna lungo il viaggio attraverso paesaggi surreali e sospesi fatti di percorsi, ferrovie, strade, impianti lavorativi, corridoi e scale. La narrazione non raggiunge un punto specifico o un suo climax, ma evoca cicli di vita, modelli di lavoro e, più specificamente si rifà a ciò che Sigmund Freud chiama ‘viaggio verso la morte’. E questo impulso incontrollabile a fare e a ripetere, a volte così ossessivo, sembra essere qualcosa di radicato nelle stesse origini dell’uomo.” (B.M.)

Video

(Cavallo di lavoro, 8′ 38″, Single channel, 1920×1080 HD video, 2016)

“‘La puledro’ usa la metafora e il tema del cavallo ancora giovane per mettere in discussione il controllo e l’autorità sul vulnerabile, il subordinato, lo schiavizzato. L’animazione performativa prende in esame alcuni temi complessi come i ruoli di genere in villa e nella fabbrica tradizionale, rappresentando distinti tempi storici, l’assurdità dei processi quotidiani e ripetitivi di pulizia, il riordino o l’impacchettamento. L’accompagnamento della canzone ‘Devento Mata’ richiama inoltre un periodo triste ma anche trionfante e, l’interpretazione surreale del motivo, può far pensare alle canzoni cantate da una donna di Castelfranco Veneto mentre sgombrava le saline sotto il potere di Mussolini.” (B.M.)

Video

(La Puledro, 2′ 49″, Single channel, 1920×1080 HD video, 2016)

Progetto realizzato nell’ambito della residenza d’artista “OMNE/WORK”, Castelfranco Veneto 31 maggio – 11 giugno 2016, esposto durante OMNEFEST (Museo Casa Giorgione, 13 ottobre – 9 dicembre 2018) e pubblicato nel volume “OMNE/WORK 2016-2018”, LetteraVentidue, Siracusa 2018.

TitoloAttivitàAutoreCategoriaCollaborazioneLuogoAnno
OMNE/WORK territorio come laboratorio
WORK
Artisti vari
Mostra
D.O.O.R. ROMA
Roma, DOOR
22-06-2019
Castelfranco e altri paesaggi. Progetti intorno alla fotografia
OMNEFEST
Artisti vari
Tavola rotonda
Castelfranco Veneto, Museo Casa Giorgione
14-10-2018
Work
OMNEFEST
Artisti vari
Mostra
Museo Casa Giorgione e Casa Costanzo, Castelfranco Veneto
13-10-2018
Working around work
OMNEFEST
Artisti vari
Mostra
Castelfranco Veneto, Meidea Atelier
12-10-2018
OMNE/WORK 2016-2018
WORK
Artisti vari
Pubblicazione
30-09-2018
Cavallo di Lavoro / La puledro
WORK
BRENT MEISTRE
Progetto
01-08-2016
Work
WORK
Artisti vari
Residenza d'artista
Villa Parco Bolasco, Castelfranco Veneto
31-05-2016